Servizi :: PEC

Casella PECPEC, acronimo di Posta Elettronica Certificata, è il sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale identico a una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dal vigente DL 185/2008 convertito con Legge 2/2009.
L'e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni e la PEC permette agli utenti (privati, professionisti, aziende e pubbliche amministrazioni) di Replica Rolex Yachtmaster utilizzare un sistema sicuro e rapido per lo scambio della corrispondenza certificandone la spedizione e l'avvenuta consegna.
Per dare valore legale alla PEC è sufficiente che lo scambio e-mail avvenga tra due utenti dotati di Posta Elettronica Certificata.
La Posta Elettronica Certificata garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.
Il servizio PEC garantisce al mittente del messaggio che:ourdreamwatch.co.uk

  • il messaggio è stato spedito
  • il messaggio è stato consegnato
  • il messaggio non è stato alterato

Come funziona

Si può definire sistema di Posta Certificata una struttura di trasmissione che prevede una casella PEC sia per il mittente che per il destinatario. In caso contrario avranno valore solo in parte le funzionalità di certificazione previste.

Tutti i gestori di Posta Elettronica Certificata hanno l’obbligo di registrare e conservare per 30 mesi tutti i principali eventi relativi ad ogni singola trasmissione da fornire come prova da parte degli interessati.

Subito dopo l’invio di un messaggio da una casella PEC, si riceve dal cheap omega replica watches proprio provider di Posta Certificata una ricevuta di accettazione che attesta l’ora esatta di spedizione e i destinatari del messaggio.
Il gestore del mittente, inoltre, crea e sottoscrive un messaggio, http://www.standardcheap.com/ chiamato busta di trasporto, che contiene il messaggio originale e i dati di invio. Il messaggio certificato viene consegnato nella casella del destinatario, inserito nella busta di trasporto.
Effettuata la consegna, il provider del destinatario invia una email al mittente con la ricevuta di consegna che attesta:

  • l’avvenuta consegna
  • la data e l’ora di consegna
  • il contenuto consegnato

Alla ricevuta di consegna viene allegato anche il messaggio vero e proprio (con tutta la documentazione inclusa) ed è proprio questa la prova tangibile, firmata dal gestore, di avvenuta consegna di tutto il contenuto. Questa è la caratteristica distintiva sostanziale che differenzia la PEC da tutti gli altri mezzi tradizionali per l’invio di documenti ufficiali.

Vantaggi

I vantaggi della Posta Elettronica Certificata sono molteplici, sia in termini economici, che di riduzione dei tempi:

  • certificazione immediata di: contenuto, data e ora di spedizione, autenticità della casella del mittente
  • immediatezza dei tempi di ricezione (si riceve un SMS quando arriva la certificazione dell’invio)
  • possibilità di allegare al messaggio documenti di qualsiasi formato (progetti, file audio e video)
  • possibilità di utilizzare immediatamente i Replica Breitling Aeromarine documenti ricevuti direttamente nel formato in cui sono stati creati
  • nessuna perdita di tempo a fare code alle poste
  • taglio dei costi di spedizione, buste, lettere, francobolli, fax
  • eliminazione di contenitori e armadi per conservare ricevute e documenti cartacei.

Web PEC

WebPEC dà la possibilità di accedere alla propria casella di posta certificata attraverso un comune browser Internet (ad esempio Internet Explorer).
Una volta collegato all'indirizzo è necessario inserire le credenziali d'accesso: utente e password.
Superata la validazione dell'accesso al sistema l'utente si trova all'interno della WebPEC da dove può inviare, ricevere, cercare i messaggi, gestire la rubrica personale, modificare le impostazioni dell'applicazione. Per ogni messaggio da inviare è possibile scegliere il tipo di ricevuta di avvenuta consegna. La ricevuta può essere completa (contiene il messaggio originale completo di allegati), breve (contiene il messaggio originale con la codifica hash degli allegati) o sintetica (contiene i soli dati di certificazione).